MICHELE CANNONI
ARCHITETTO
PROFILO
Nato a Siena nel 1978, si laurea in architettura a Firenze nel 2004, con tesi sperimentale in progettazione: “Il percorso dell’acqua: l’Acquedotto, le Cisterne e le Terme a Iasos (Turchia)”. Dal 2004 al 2008 a collabora con Luca Giannini Studio Architetture s.r.l., seguendo principalmente due lavori in qualità di capoprogetto e direzione lavori: Nuova Clinica Privata Rugani a Siena e Nuovo Complesso Residenziale da 40 appartamenti a Monteriggioni (SI). Nel 2007 ha l’incarico per realizzare l’Opera Pubblica di riqualificazione del Centro storico di Montalcinello – Chiusino (SI): progettazione definitiva ed esecutiva e direzione lavori (P.za della Cisterna e via Matteotti). Contemporaneamente porta avanti una passione che da sempre lo affascina: la gestione, programmazione e organizzazione dei cantieri edili; quindi si inscrive all’Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Architettura ed Escola T.S. Enginyeries Industrial i Aerònautica de Terrassa dell’Università Polìtecnica de Catalunya (Barcellona) e nel 2008 consegue la laurea in Master Internazionale di II livello in Construction Project Management. Dal 2009 al 2018 ha collaborato presso la Big Blu in qualità di Project Manager, per la costruzione: del “Nuovo Quartiere Ecologico” Malizia a Siena, del nuovo centro Parrocchiale a Monteriggioni (SI), del Centro Sportivo “FB5” a Roma, per la ristrutturazione del complesso “Terme di Petriolo” Monticiano (SI) e centri Wellness. Dal 2010 inizia a condividere uno spazio con altri professionisti dal quale nasce StudioMetroCubo.
FORMAZIONE
2002-2004: Qualifica di macchinista teatrale. Rilasciata dalla Regione Toscana
1998-2004: Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Architettura.
2004: Laurea in Architettura con tesi dal titolo “Il percorso dell’acqua: l’Acquedotto, le Cisterne e le Terme a Iasos (Turchia)”.
2005: Conseguimento abilitazione professionale e Iscrizione all’Albo degli Architetti di Siena con matricola n° 541.
2008: Ottenimento Laurea in Master Internazionale di II livello in Construction Project Management Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Architettura – Escola T.S. Enginyeries Industrial i Aerònautica de Terrassa dell’Università Polìtecnica de Catalunya (Barcellona).
2010: Conseguimento di Attestazione Progettista Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) e Corso di Formazione: “Il Project Financing per gli impianti Sportivi CONI”
2011: Corso di Formazione presso la Regione Toscana per DIRIGENTI AMIANTO e rilascio della qualifica stessa.
2012: Corso: Abitare oggi l’abitato di ieri, l’adeguamento del costruito storico alle nuove esigenze di efficienza energetica.
2014: Corso di modellazione e rendering con “Rhinoceros+vray”.
2017: Corso Wellness Design presso POLI DESIGN di Milano.
PROGETTI 2017/2018
PROGETTAZIONE E DIREZIONE LAVORI RISTRUTTURAZIONE di casolare in Loc. Casavico, Castellina in Chianti, Siena. Lavori in corso.
PROGETTAZIONE E DIREZIONE LAVORI per la realizzazione nuovo stabilimento termale a Bagno Vignoni.
PROGETTAZIONE E DIREZIONE LAVORI per la realizzazione Campo da Tennis, Comune di Chiusdino, località Ciciano (SI).
PROGETTAZIONE E DIREZIONE LAVORI ristrutturazione di unità abitativa, Via della Diana, Siena.
PROGETTAZIONE E DIREZIONE LAVORI ristrutturazione di unità abitativa, Via de Bosis, Siena.
RESPONSABILE DI CANTIERE per la realizzazione Campo da Tennis, Azienda Borgo San Felice, Castelnuovo Berardenga (SI).
RESPONSABILE DI CANTIERE per la realizzazione Campo da Tennis, Comune di Chiusdino, località Ciciano (SI).
RESPONSABILE DI CANTIERE per la realizzazione di Centro Benessere, Dimora Ghirlandaio, (FI).
RESPONSABILE DI CANTIERE per la realizzazione di Centro Benessere, Tenuta di Castelfalfi, Montaione (FI).
PROGETTI 2014/2015/2016
RESPONSABILE DI CANTIERE per la realizzazione di Centro Benessere, Terme Antica Querciolaia, Rapolano Terme (SI)
RISTUTTURAZIONE IL CASOLARE, loc Palazzetto, Monteriggioni, Siena. Progetto definitivo, esecutivo e direzione lavori.
RESPONSABILE DI CANTIERE per la realizzazione di Centro Benessere e Campo da Tennis, Azienda Dievole Podere Brizio, Montalcino (SI).
RESPONSABILE DI CANTIERE per la realizzazione di Centro Benessere Albergo Borgo di Cortefreda Firenze (FI).
RISTRUTTURAZIONE COMPLESSO POGGIO AL VENTO, Loc. Cappuccini, Siena. Perizia tecnica e rilievo dello stato dei luoghi.
RESPONSABILE DI CANTIERE per la realizzazione di Centro Benessere Albergo The Westin Excelsior Firenze (FI).
RESTAURO e RISANAMENTO CONSERVATIVO di un appartamento in centro storico a Siena, notificato come bene storico artistico dalla Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici di Siena e Grosseto. Progetto definitivo, esecutivo e direzione lavori.
RESPONSABILE DI CANTIERE per la realizzazione di Centro Benessere Castello di Spaltenna Gaiole in Chianti (SI)
AMPILAMENTO DI UNA VILLETTA, Loc. Fonterutoli, Castellina in Chianti, Siena. Progetto definitivo, esecutivo e direzione lavori.
RESPONSABILE DI CANTIERE per la realizzazione dell’Ampliamento Clinica Rugani, Monteriggioni (SI)
PROGETTI 2011/2012/2013
RESPONSABILE DI CANTIERE per la realizzazione del Blocchi I ed L all’interno del comparto edificatorio del “Nuovo Quartiere Ecologico” Malizia a Siena.
RISTRUTTURAZIONE UNITA’ ABITATIVA A CASCIANO DI MURLO (SI). Progetto, esecutivo e direzione lavori.
NUOVO PUNTO VENDITA BIALETTI in Siena. Progetto, esecutivo e direzione lavori.
RISTRUTTURAZIONE UNITA’ ABITATIVA, sita in centro storico a Siena_ Progetto, esecutivo e direzione lavori.
PROGETTI 2010
CENTRO SPORTIVO FB5 TEAM, Roma. Progetto di un complesso sportivo di circa 3.000 mq comprendente campi da calcetto esterni in erba sintetica, tensostruttura in legno lamellare per copertura campo da calcetto per seria A, pista da atletica, centro direzionale. Progetto, preliminare, definitivo, esecutivo e direzione lavori _ realizzato inaugurazione 20 giugno 2010.
RISTRUTTURAZIONE COMPLESSO TERMALE “TERME DI PETRIOLO”, Monticiano (SI). Ristrutturazione ed ampliamento del vecchio stabilimento pubblico, con creazione di nuove vasche esterne ed interne, centro benessere, reparto cure termali, riabilitazione e fisioterapia, bar, spazi verdi esterni e parcheggi. Project Manager e coordinatore in corso d’opera _ realizzato inaugurazione 24 ottobre 2010.
NUOVO CENTRO RESIDENZIALE “EX CORIMA” MONTERIGGIONI, Siena. Progetto di nuova costruzione di 20 unità abitative su un’area complessiva di 2.000 mq. Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo.
PROGETTI 2008/2009
ADEGUAMENTO STADIO COMUNALE MONTERIGGIONI, Siena. Progetto di adattamento e ristrutturazione spogliatoi, opere esterne e tribune coperte. Project Manager e coordinatore in corso d’opera _ realizzato inaugurazione 30 agosto 2009.
NUOVO CENTRO RESIDENZIALE “IL BOSCHETTO” MONTERIGGIONI, Siena. Progetto di nuova costruzione di 50 unità abitative su un’area complessiva di 10.000 mq. Progetto esecutivo e project management.
QUARTIERE ECOLOGICO MALIZIA, SIENA. Progetto fortemente orientato verso criteri ecologici e bioclimatici, strutturato per la realizzazione di un quartiere residenziale ecologico a basso impatto ambientale, risparmio energetico e risparmio delle risorse primarie come l’acqua. Area di intervento 68.000 mq, per una capacità edificatoria comprendente: edilizia residenziale convenzionata, libera e commerciale direzionale. Project Manager e coordinatore in corso d’opera.
NUOVO CENTRO PARROCHIALE E CANONICA, Monteriggioni. Progetto inserito in un tessuto edilizio di normale modestia comune, l’intento è stato di ricucire, riannodare, ricomporre in modo da svelare una trama che non è priva di episodi di limpida bellezza. Le modalità architettoniche adoperate per configurare l’edificio di progetto sono quelle che alludono alla tradizione e aggregazione della piazza del paese. Come si può ben immaginare, in tale ottica, l’edificio ecclesiastico acquista un valore incalcolabile: esso ne costituisce il cardine attorno a cui ruota tutto il resto. Progetto esecutivo e project management _ realizzato inaugurazione 18 aprile 2010.
NUOVO CENTRO RESIDENZIALE SAN MARTINO, Forlì. Progetto di nuova costruzione di 18 unità abitative su un’area complessiva di 1.000 mq. Progetto preliminare, definitivo, esecutivo e direzione lavori.
PROGETTI 2006/2007
RIQUALIFICAZIONE DEL CENTRO STORICO DI MONTALCINELLO, Chiusdino (SI). Progetto preliminare, definitivo, esecutivo e direzione lavori di opera pubblica per la ristrutturazione e riorganizzazione di piazza della Cisterna e via Matteotti. La riorganizzazione urbana si è sviluppata su 2.000 mq. _realizzato, inaugurazione 12 settembre 2010.
RISTRUTTURAZIONE COMPLESSO RURALE “IL CONVENTO”, Montefiore Conca (RN). Progetto preliminare, definitivo, esecutivo per la realizzazione di agriturismo, ristorante e zona degustazione vini locali, compreso riorganizzazione delle aree esterne (2 piani e totale intervento 1.500 mq).
CHIESA MARIA MADRE DELLA CHIESA, Monteriggioni (SI). Progetto preliminare e definitivo di tre parti: la Chiesa, il Centro d’attività religiose ed il Campanile, un’edificazione a corte ed a torre, come l’antico connubio chiesa – corte, convento, su una superficie di intervento di 2.000 mq.
NUOVO CENTRO RESIDENZIALE CASTELLINA SCALO, Monteriggioni (SI). Progetto di nuova costruzione di 40 unità abitative, ciascun blocco presenta due piani fuori terra ed un piano garage seminterrato, l’accesso ai vani scala si collega ai percorsi pedonali che ricollegano alle aree a verde circostanti, su un’area complessiva di 2.000 mq. Progetto preliminare, definitivo, esecutivo e direzione lavori _ realizzato, inaugurazione settembre 2008.
NUOVA CLINICA RUGANI, Monteriggioni (SI). Progetto realizzato con la collaborazione di Architetture s.r.l. e studio S.i.n.d. ingegneria. La progettazione preliminare, definitiva esecutiva e direzione lavori si è sviluppata con la cooperazione di molte figure professionali su un’area complessiva di 5.000 mq. Sviluppa quattro livelli corrispondenti ad altrettanti comparti funzionali. realizzato, inaugurazione settembre 2009.
PROGETTI 2003/2004/2005
NUOVO CENTRO RESIDENZIALE RENACCIO, Siena. Progetto di nuova costruzione di 12 unità abitative, l’insediamento è costituito da due corpi di fabbrica, con tipologia a schiera, su tre livelli collegati tra loro mediante una scala interna. Area complessiva di 1.000 mq. Progetto preliminare, definitivo _in costruzione.
4ALLESTIMENTO TEATRALE per la stagione lirica “Estate Fiesolana” con le opere: “La Tosca” e “Rigoletto”.
ALLESTIMENTO TEATRALE per “Le Maschere” di Mascagni presso il Teatro la Gran Guardia di Livorno e il Teatro Verdi di Pisa.
PARTECIPAZIONE A CONCORSI
2007- CONCORSO NUOVO POLO SCOLASTICO CON AMPLIAMENTO EDIFICIO ESISTENTE – LAURORA – indetto dal comune di Monteroni d’Arbia (SI) per la realizzazione di struttura per scuola elementare con annessi: mensa e palestra.
2006- CONCORSO NUOVO POLO SCOLASTICO BONATE DI SOPRA – LA MANO VERDE – indetto dal comune di Bonate di Sopra (BG) per la realizzazione di struttura per scuola materna, elementare e media, con annessi: mensa, palestra e spazi pubblici ricreativi.
2006- CONCORSO NUOVO POLO SCOLASTICO MOIE – LA MANO VERDE – indetto dal comune di Maiolati Spontini (AN) per la realizzazione di struttura per scuola elementare e media, con annessi mensa e palestra.
2006- CONCORSO NUOVA SEDE ARPA FERRARA indetto dalla società ARPA Ferrara per l’organizzazione del nuovo corpo di fabbrica, interamente destinato ai laboratori del Dipartimento Tecnico.
2005- CONCORSO DI RIQUALIFICAZIONE PIAZZA BRUNELLESCHI FIRENZE indetto dall’università degli studi di Firenze. Creazione di due assi pedonali, aumentano il livello di permeabilità e di accessibilità da e verso la nuova Grande Biblioteca Umanistica.